essendo la cinematografia un'arte ed in quanto tale cultura posto qui la mia discussione:
quali sono i vostri film preferiti? che genere di cinema vi interessa? pensate che un film possa insegnare qualcosa oppure è ormai diventato solo un'insieme di luoghi comuni e cose scontate o irreali?
personalmente prediligo il fantasy ed i cosiddetti film a basso costo, soprattutto nella cinematografia giapponese, cinese e coreana (quest'ultima sottovalutatissima) vi sono film davvero belli, sia tratti da fatti storici (alcuni film di samurai senza niente della cinematografia iper-spettacolare a cui ci ha abituato hollywood), sia in versione fantasy. Ovviamente la mia conoscenza verte piu su questi due generi visto che sono i miei preferiti, però mentre "la tigre e il dragone" (il seguito tra l'altro è molto piu bello del primo) oppure "memorie di una geisha" hanno avuto rilevanza mediatica, passando anche al cinema nostrano, moltissimi film da noi sconosciuti meriterebbero molto di piu; chiaro che spesso c'è la noia di doverli guardare con i sottotitoli però meritano comunque, per citare qualche esempio:
la saga di Rurouni kenshin (3 film) tratto dal periodo storico della restaurazione meji la saga di mythica (4 film) con ambientazione fantasy (costumi stupendi, unica pecca le pochissime scene di combattimento girate davvero male. ma la storia è bella) potrei ovviamente citarne molti altri ma mi fermo perchè non a tutti piace il fantasy o l'oriente
certamente alcuni film sia dal punto di vista storico che culturale mi hanno insegnato molto;
voi cosa ne pensate? e cosa vi piace?
ai posteri l'ardua sentenza :) la schiavitù conduce alla libertà suprema